Corso per istruttori subacquei

Corso per istruttori subacquei per diversamente abili organizzato dalla Croce Verde di Asti

Croce Verde Asti aderente ad Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) e la società sportiva dilettantistica Asti Blu Subacquea organizzano – dal 30 ottobre al 2 novembre 2008, con il patrocino del Comune di Asti – un corso a livello nazionale per istruttori subacquei Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee) per diversamente abili.
Il corso si terrà alla piscina comunale di Asti, in via Gerbi 14/16 e alla sede della Croce Verde in corso Genova 26, mentre l’esame finale si svolgerà in mare aperto.
I requisiti richiesti per la partecipazione sono la tessera Fipsas, l’iscrizione a una società o a un centro convenzionato Fipsas, il brevetto e la visita medica in corso di validità.
Per Maurizio Santero – direttore dei servizi della Croce Verde di Asti e direttore del corso – «le associazioni di volontariato di pubblica assistenza dovrebbero allargare i propri campi di intervento e la subacquea per disabili potrebbe essere una di queste nuove attività».
Per informazioni è possibile contattare la Società sportiva dilettantistica Asti Blu in via Pietro Chiesa 20 ad Asti, email: segreteria@astiblu.it.

Nell’ultimo anno la Croce Verde di Asti ha effettuato oltre 10.700 servizi divisi fra prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi d’istituto, servizi di emergenza 118 e all’occorrenza, assistenza a eventi e manifestazioni con una percorrenza nel 2007 di circa 220 mila chilometri. L’attività della pubblica assistenza di Asti è intensa e coinvolge 250 volontari, 10 dipendenti, 18 mezzi di trasporto e due imbarcazioni da soccorso.
L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato, 8.637 volontari, 11.179 soci, 329 dipendenti e 185 ragazzi e ragazze in servizio civile che, con 403 autoambulanze, 91 automezzi per il trasporto disabili e 186 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, svolgono annualmente 370 mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 12 milioni di chilometri.

Per informazioni:
Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861, e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it

I commenti sono chiusi