Croce Verde Asti e Nizza ai Giochi d’ali solidali

LE CROCI VERDI DI ASTI E NIZZA A GIOCHI D’ALI SOLIDALI 2008

La Croce Verde di Asti e la Croce Verde di Nizza Monferrato – aderenti ad Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) saranno presenti con volontari e mezzi a “Giochi d’ali solidali 2008”, la manifestazione aerea e di soccorso sanitario e protezione civile che si svolgerà all’aeroporto Torino Aeritalia di Collegno (To) dal 31 maggio al 2 giugno.
Le Croci Verdi di Asti e Nizza metteranno a disposizione dell’organizzazione complessivamente 40 volontari. La pubblica assistenza di Asti fornirà inoltre assistenza sanitaria con un’autoambulanza di soccorso avanzato e una squadra di soccorritori.

In mostra statica tra i mezzi di soccorso e protezione civile anche l’imbarcazione di soccorso sanitario della Croce Verde di Asti. Si tratta di una barca speciale in lega di alluminio con fondo piatto per operazioni di intervento o monitoraggio. L’imbarcazione è stata allestita come una vera e propria ambulanza, dotata di tutte le attrezzature necessarie al soccorso sanitario ed è ideale per la navigazione interna con fondali bassi, quali zone alluvionate, paludose, fluviali e lacustri.

La Croce Verde di Asti parteciperà anche al primo Campionato regionale di soccorso sanitario Anpas che si terrà nell’ambito di “Giochi d’ali solidali 2008”. I volontari soccorritori della Croce Verde di Asti in gara sono: Erica Martinetto, Giacomo Sorba, Stefano Franceschet, Rocco Pafundi.
I diversi equipaggi si sfideranno in prove pratiche di tecniche di primo soccorso: Bls (Supporto funzioni vitali di base) a due o tre soccorritori; rimozione casco e immobilizzazione paziente; estricazione persona politraumatizzata.
Per rendere più reale le simulazioni, per le prove di trauma, verranno allestiti scenari di incidenti stradali con comparse truccate da professionisti degli effetti speciali.
A valutare gli interventi di soccorso saranno direttamente i certificatori del Sistema emergenza urgenza 118 del Piemonte.

Nelle tre giornate di “Giochi d’ali solidali 2008” saranno impegnati oltre 800 volontari – oltre ai molti mezzi di soccorso sanitario e protezione civile – delle pubbliche assistenze Anpas piemontesi.
L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato, 8.637 volontari, 11.179 soci, 329 dipendenti e 185 ragazzi e ragazze in servizio civile che, con 403 autoambulanze, 91 automezzi per il trasporto disabili e 186 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, svolgono annualmente 370 mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 12 milioni di chilometri.

Per informazioni:
Luciana Salato – Ufficio stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861, e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it

I commenti sono chiusi