Croce Verde Asti – Premiazione volontari e inaugurazione nuovo mezzo

MEDAGLIE D’ORO AI VOLONTARI CON 25 E 50 ANNI DI SERVIZIO
CROCE VERDE ASTI: PREMIAZIONI E INAUGURAZIONE NUOVO MEZZO

La Croce Verde Asti, aderente ad Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) invita la cittadinanza a partecipare alla festa che si terrà domenica 12 giugno, a partire dalle ore 10.00, presso la sede dell’Associazione di Asti, in corso Genova 26, per la premiazione dei volontari con 25 e 50 anni di servizio attivo svolto a favore della comunità.
A ricevere la medaglia d’oro saranno Giovanni Perosino che ha raggiunto il traguardo dei 50 anni di servizio e Ugo Bombonato, Claudia Cappelli, Francesco Contu e Lorenzo Bufalino che saranno premiati per i 25 anni di attività all’interno della Croce Verde Asti.
La dedizione di queste persone fornirà un esempio ai nuovi volontari della Pubblica Assistenza astigiana i quali, proprio in questa giornata di festa, formuleranno la loro promessa di impegno.
Domenica 12 giugno si assisterà inoltre all’inaugurazione del nuovo automezzo in dotazione alla Croce Verde Asti, una Panda 4×4, destinata ai trasporti socio sanitari.

Il presidente della Croce Verde Asti, Giorgio Bertolino, nell’auspicare una numerosa partecipazione di cittadini alla premiazione dei volontari della Croce Verde, ha annunciato che tale festa d’ora in poi sarà una ricorrenza annuale e ha affermato: «Ringrazio Giovanni, Ugo, Claudia, Francesco, Lorenzo e tutti gli altri volontari e volontarie che negli anni hanno donato il proprio tempo libero dedicandosi con solidarietà all’attività del soccorso e dell’assistenza sanitaria. Un doveroso ringraziamento va inoltre alla Fondazione Crt di Torino per il contributo finanziario che ha permesso l’acquisto del nuovo automezzo in dotazione al nostro Sodalizio».

Il programma della giornata prevede alle ore 10.00 il ritrovo delle consorelle e dei partecipanti con il saluto del Presidente e la formula di promessa dei nuovi volontari in servizio. Alle 10.30 la sfilata di volontari e mezzi per le vie cittadine, alle 10.45 si assisterà alla funzione religiosa presso la Chiesa di San Pietro e la benedizione del nuovo autoveicolo. Seguirà, alle 12.30, la premiazione dei militi con la consegna delle medaglie d’oro e infine il pranzo sociale.

La Croce Verde Asti può contare sull’impegno di 185 volontari, di cui 61 donne, e di 12 dipendenti. Sono circa 11.400 i servizi svolti nell’ultimo anno, si tratta di prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi d’istituto, servizi di emergenza 118 con una percorrenza di 281.328 chilometri.
L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 80 associazioni di volontariato, 8.637 volontari, 11.179 soci, 329 dipendenti che, con 403 autoambulanze, 91 automezzi per il trasporto disabili e 186 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, svolgono annualmente 370 mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 12 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 4 giugno 2011

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte, e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it

I commenti sono chiusi