Servizio civile nazionale prov. Asti

Anpas: ventotto posti di servizio civile nell’astigiano

Ultimi giorni per presentare domanda per svolgere il servizio civile in ambito socio-sanitario e in quello dell’emergenza-urgenza 118. Nell’astigiano sono quattro le Pubbliche assistenze aderenti ad Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) che offrono l’opportunità di aderire a questi progetti: Croce Verde Asti, Croce Verde Mombercelli, Croce Verde Montemagno e Pubblica assistenza Tonco Frinco Alfiano Natta. In tutto 28 posti disponibili. Le domande devono pervenire alle associazioni entro il 7 luglio 2008.

L’Anpas mette a disposizione 241 posti in tutto il Piemonte per il servizio civile.
Ragazze e ragazzi di nazionalità italiana dai 18 ai 28 anni che non abbiano già svolto altri progetti di servizio civile nazionale possono impegnarsi nei servizi di emergenza urgenza 118 e di trasporto socio sanitario per 12 mesi, 30 ore alla settimana, con un compenso mensile di 433,80 euro.

Anche quest’anno, per quanto riguarda l’Anpas, sono due i progetti ai quali è possibile aderire: “Mani tese” ed “Emergenza Piemonte”. “Mani tese”, 130 posti, prevede lo svolgimento di servizi socio-sanitari sia su pulmini sia su ambulanze, tipo trasporto di persone dializzate, dimissioni da ospedali e case di cura, servizi con relazione d’aiuto e accompagnamento disabili.
Il secondo progetto – 111 posti – è relativo all’emergenza sanitaria e include, oltre alla possibilità di effettuare i servizi sociali decritti prima, anche l’impiego in servizi di emergenza urgenza 118. In questo caso i volontari in servizio civile saranno impegnati nel ruolo di soccorritore in ambulanza e in tutte le mansioni concernenti le attività di emergenza e pronto soccorso. Entrambi i progetti prevedono un’adeguata formazione certificata dalla Regione Piemonte e un successivo periodo di affiancamento a personale più esperto.

Per informazioni: Anpas Piemonte, tel 011 4038090, www.anpas.piemonte.it

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato, 8.637 volontari, 11.179 soci, 329 dipendenti e 185 ragazzi e ragazze in servizio civile che, con 403 autoambulanze, 91 automezzi per il trasporto disabili e 186 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, svolgono annualmente 370 mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 12 milioni di chilometri.

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861, e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it

I commenti sono chiusi